Panini dolci con licoli (Cecilia)

Abbiamo ricevuto questi golosissimi panini dolci dalla nostra cara amica Cecilia e li vogliamo condividere in questo blog. Grazie mille Cecilia ;)

Ciao gentilissima Cuochina, ho provato a fare dei panini dolci per la colazione. Sono venuti benissimo e senza il minimo sapore di acido.

Per il pre-impasto
150g di licoli rinfrescato 2 volte
90g di latte
150g di farina 00R 
1 cucchiaio d' olio

Per l'impasto finale
90g di zucchero, 
1 cucchiaio abbondante di ricotta
90g di farina 00R

Ho fatto 2 pseudo-rinfresci  a licoli, quindi ho preparato il pre-impasto  che ho lasciato riposare per 2 ore (autolisi). 
Al pre-impasto ho aggiunto lo zucchero, la ricotta e ancora 90g di farina 00R (é una farina 00 con l'aggiunta del 30% di manitoba), messa a cucchiaiate. 
Fatto incordare bene e messo il tutto a lievitare per tutta la notte nel forno spento. La mattina successiva ho formato i panini, li ho lasciati lievitare per altre 2 ore ed infine fatti cuocere a 160°C per 30 minuti.
Penso che, aver lasciato riposare per 2 ore (autolisi) il pre-impasto, abbia contribuito ad abbassare il sensibile retrogusto che si percepiva sia nel pane che nelle brioche dolci preparati di recente.

Buone giornate.
Un abbraccio a tutti



Commenti

  1. Cecilia, che belli! Sono venuti veramente bene!
    Speriamo che il tuo licolciliagia si stabilizzi e vada sempre meglio!
    Un abbraccio ed aspettiamo altri tuoi manicaretti

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli